Analisi della concorrenza

Analisi della concorrenza: Come utilizzare le informazioni commerciali sui concorrenti

By | Marketing per le imprese | No Comments

L’analisi della concorrenza è una strategia che permette di valutare i punti di forza e di debolezza di concorrenti attuali e potenziali. Attraverso l’analisi dei propri competitor si possono individuare delle nuove opportunità di mercato, ma anche “minacce” da parte di società che non si pensava fossero così forti.

La maggior parte delle imprese italiane, non conduce questo tipo di analisi, interpretando ad occhio lo stato delle cose e ipotizzando i fatturati e i ricavi delle imprese concorrenti. In realtà, attraverso pochi passaggi è possibile fare chiarezza sulla situazione dei propri competitor, e ottenere i relativi benefici; perché conoscere i concorrenti permette di avere la situazione maggiormente sotto controllo – fatto che, come diciamo sempre, porta a compiere scelte consapevoli e sagge, che è la cosa più importante per ogni business. Read More

informazioni su aziende

Informazioni su aziende: di cosa si tratta e a cosa servono

By | Informazioni per le imprese | One Comment

Con le informazioni commerciali – o informazioni su aziende – potrai valutare l’affidabilità dei tuoi partner commerciali in Italia e all’estero. In questo modo sarai in grado di minimizzare i rischi per la tua impresa e scegliere le giuste strategie di sviluppo per il futuro. Le informazioni di questo tipo possono essere richieste su qualsiasi tipo di società (Spa, Srl, Snc o ditte individuali). Read More

Rating Aziendale

Rating aziendale: come si calcola e come migliorarlo

By | Informazioni per le imprese | 2 Comments

Dopo aver parlato di informazioni commerciali, oggi parliamo di rating aziendale, l’indicatore sintetico dell’affidabilità di un’azienda e della sua solvibilità.

Spesso se ne sente parlare nelle notizie di stampa internazionale, quando giornalisti ed esperti parlano dell’andamento dell’economia di un paese e del suo stato di salute finanziaria. Gli stessi concetti possono essere applicati alle aziende. In entrambi i casi, stati e aziende, il rating misura la capacità dell’impresa di far fronte ai propri debiti nei confronti di terzi nei tempi prestabiliti in fase contrattuale.

Il rating aziendale non è però l’unico rating al credito esistente. I rating di credito possono essere utilizzati per valutare anche: debiti sovrani, titoli obbligazionari, istituzioni finanziarie e prodotti di finanza strutturata. Per questo che ne sentiamo parlare così spesso.

In questo post ti illustreremo quello che c’è da sapere sul rating aziendale, ovvero il rating che riguarda le imprese. Read More

informazioni su privati

Informazioni su privati – come trovarle su internet

By | Informazioni per le imprese | No Comments

In rete è possibile avvalersi di moltissimi strumenti utili per ricercare informazioni su una persona. Attraverso i giusti canali ti sarà possibile conoscere sia tutte le informazioni disponibili online, sia le informazioni economico finanziarie che arrivano dai dati ufficiali (beni patrimoniali, protesti o negatività, partecipazioni in società e così via)

Se hai bisogno di un’indagine superficiale potrai avvalerti di una serie di siti online (del tutto gratuiti) che con qualche dato (nome cognome, indirizzo, numero di telefono e username) sono in grado di farci scoprire le principali informazioni su quella persona. Nota bene che questi strumenti ti faranno scoprire solo quello che già c’è online sul tuo interessato. Essenzialmente funzionano come degli aggregatori di informazioni già pubbliche.

Se invece stai cercando qualcosa di più approfondito, magari perchè vuoi conoscere meglio un tuo potenziale collaboratore o socio in affari, allora avresti bisogno di un check completo su quell’individuo. Nell’ultimo paragrafo del post vederemo come ti sarà possibile effettuare una ricerca completa.

In questo post quindi ti mostreremo come arrivare ad ottenere online informazioni su privati. Read More

Rating Lab. Agenzia di informazioni commerciali. Non esitare a contattarci