Come evitare un mancato pagamento una volta per tutte

Evitare qualsiasi mancato pagamento è il sogno di ogni imprenditore. Ogni impresa, nel corso della sua storia, si è trovata almeno una volta a far fronte ad un cliente che non paga o che ha dovuto essere “rincorso” – con conseguente impiego di tempo e risorse.

Esistono due tipi di rischio quando si parla di un mancato pagamento: il rischio finanziario,che è quello rappresentato dai pagamenti in ritardo o comunque fuori dai tempi e modi previsti in fase contrattuale – e il rischio patrimoniale, che è la perdita totale del credito commerciale.

E’ davvero possibile evitare i clienti che non pagano?

Non esiste una risposta univoca e certa, ma sicuramente ci si può avvicinare molto al “Si, è possibile”.

Per provare a fare chiarezza su questa domanda analizziamo un processo di vendita tradizionale – escludendo quei processi che prevedono il pagamento anticipato.

1. Fare interessare un cliente alla tua merce

2. Fargli un preventivo

3. Fornirgli il tuo prodotto o il tuo servizio

4. Sperare che paghi


5. Il cliente purtroppo non paga.

Il problema è proprio questo. Molto spesso l’imprenditore si trova a sprecare energie e risorse per ottenere quello che gli è dovuto e a pensare “se solo non avessi concesso quel credito”


6. Che fare?

 

Una possibile soluzione

Una soluzione per evitare i mancati pagamenti e per non trovarsi nel quinto passaggio che abbiamo appena visto, può essere sicuramente quella di inserire un passaggio in più all’interno del vostro processo di vendita, ed inserirlo prima di esporsi nei confronti di un soggetto terzo.

Potremmo quindi rivedere così il nuovo processo di vendita che dovrebbe portarvi a minimizzare il rischio di incorrere in mancati pagamenti:

1. Fare interessare un cliente alla tua merce

2. Fargli un preventivo


[Nuovo passaggio] 3. Fare informazioni

sul cliente per scoprire chi hai davanti e per verificare il suo grado di solvibilità, ovvero l’effettiva capacità di far fronte al pagamento nei tempi stabiliti


4. Fornirgli il tuo prodotto o il tuo servizio

5. Ottieni il pagamento

6. Mantieni il cliente

 

In questo modo conoscerai i tuoi clienti e potrai fare scelte consapevoli che ti permetteranno di risparmiare moltissime risorse, sia in termini economici, sia in termini di tempo.

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