Cosa sono?

Gli strumenti di indagini e recupero crediti che trovi in questa pagina possono aiutarti ad intervenire tempestivamente sugli insoluti e a compiere le migliori azioni in materia del recupero crediti.

Si tratta di report e indagini che ti consentono di avere una visione di insieme sul tuo debitore, in modo da decidere la strada da intraprendere e conoscere le concrete possibilità di recupero.  Questi strumenti ti permettono anche di imparare a gestire il cattivo pagatore per fidi futuri.

Come usarle?

Nell’ambito del recupero crediti, la tempestività dell’azione rispetto agli altri creditori è fondamentale. Questi strumenti ti consentono di ottenere fin da subito tutte le informazioni utili e necessarie.

Potrai così risparmiare tempo e denaro aprendo la strada al tuo legale. Nell’impossibilità del recupero potrai invece anticipare i tempi per ottenere la messa a perdita per inesigibilità nel bilancio aziendale ed eventualmente procedere con la cessione dei crediti inesigibili

Quando sono utili?

Sono utili quando stai per intentare un’azione legale, ma non sei certo della solvibilità del tuo debitore. Potrai rintracciarlo, effettuare delle indagini patrimoniali sui suoi beni mobili e immobili e verificare la sua attività lavorativa.

Più di tutto, potrai gestire con consapevolezza tutte le azioni avendo il quadro globale realistico della situazione. Attraverso una relazione di fattibilità potrai infatti conoscere le concrete possibilità di recupero.

Informazioni per Recupero Crediti

RAPPORTI SPECIALI

Rapporti studiati appositamente per aiutarti nel recupero dei tuoi crediti o per facilitare la strada al Tuo avvocato.

Scopri quali sono i Rapporti Speciali

  • Rapporto Pre-legale: indagini a 360° sulla persona o impresa oggetto dell’indagine: Fotografa la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un’impresa. Il rapporto è sintetizzato da un indice di recuperabilità che consente di valutare la convenienza ad intraprendere azioni giudiziali per il recupero di un credito.Relazione utile prima dell’instaurazione di un procedimento giudiziario;

In aggiunta puoi richiedere il servizio di Monitoraggio Scopri come funziona

Consulenza per Recupero Crediti

RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE

Tutti quegli interventi finalizzati ad ottenere, in via conciliativa, il pagamento di una somma non pagata al momento della scadenza o nei modi previsti dal contratto.

Scopri come recuperare i tuoi crediti

E’ utile per tutte le società, i liberi professionisti o i privati che intendono esperire un tentativo di recupero bonario del proprio credito, senza richiedere l’intervento di avvocati, privilegiando anche la possibilità di mantenere un buon rapporto con il debitore.

Rating Lab garantisce ai Clienti un approccio professionale e rigoroso: in base alle specifiche esigenze delle parti coinvolte, individua la soluzione più opportuna ed economicamente più vantaggiosa privilegiando la definizione bonaria ed inducendo il debitore a pagare senza dover ricorrere alle vie giudiziali.

Il Recupero crediti stragiudiziale di Rating Lab si sviluppa nel modo seguente:

  • Indagini preliminari: si rintraccia e verifica il domicilio del debitore o la sede della società debitrice e si ricercano tutte le informazioni utili (patrimoniali e non) che possono essere utili per avere chiara fin da subito la situazione;
  • Sollecito epistolare e contatti telefonici;
  • Costante aggiornamento del Cliente (creditore) anche al fine di concordare insieme la strada da seguire.

RELAZIONE DI INESIGIBILITA’

Quando l’attività di recupero stragiudiziale del credito non va a buon fine, la relazione di “inesigibilità” è utile come elemento di prova per la deducibilità delle perdite sui crediti, al pari della documentazione dei legali.

Scopri in cosa consiste la relazione di inesigibilità

La relazione di inesigibilità che viene redatta da Rating Lab è corredata da tutta la documentazione idonea a dimostrare che il debitore si trova nell’impossibilità di adempiere al proprio debito per un’oggettiva situazione di illiquidità finanziaria e di incapienza patrimoniale e che, quindi, è inutile procedere con l’instaurazione di procedure giudiziarie.

CESSIONE DEL CREDITO

La cessione dei crediti inesigibili o di dubbia e costosa esigibilità permette vantaggi economici e fiscali, oltre ad una più chiara e trasparente situazione di bilancio per il creditore cedente.

Scopri quali sono i vantaggi della cessione pro-soluto

Con la cessione dei crediti (pro soluto) un soggetto (cedente) vende, dietro il pagamento di un prezzo, un suo credito ad un terzo soggetto (cessionario), il quale ne acquista la titolarità. In questo modo vengono eliminati dal bilancio i crediti ritenuti inesigibili che, altrimenti, concorrerebbero ugualmente a formare il reddito imponibile.
La formula “pro soluto” significa che il cedente garantisce la sola sussistenza e validità del credito e, al contempo, non fornisce alcuna garanzie circa la recuperabilità dei crediti ceduti.

E’ utile all’imprenditore che in questo modo può “anticipare il momento della definitiva perdita del credito o della parte di credito non incassata”, senza dover attendere che la perdita diventi “certa” per altre cause  (fallimento o altre procedure concorsuali).

 

 

Ecco i principali vantaggi:

  • Rispetto dei principi contabili di bilancio;
  • Vantaggi fiscali;
  • Miglioramento del Rating di bilancio;
  • Risparmio dei costi di gestione.

Hai bisogno di informazioni o chiarimenti?

Siamo e saremo sempre a tua disposizione per chiarimenti o consigli