Informazioni su aziende: di cosa si tratta e a cosa servono

informazioni su aziende

Con le informazioni commerciali – o informazioni su aziende – potrai valutare l’affidabilità dei tuoi partner commerciali in Italia e all’estero. In questo modo sarai in grado di minimizzare i rischi per la tua impresa e scegliere le giuste strategie di sviluppo per il futuro. Le informazioni di questo tipo possono essere richieste su qualsiasi tipo di società (Spa, Srl, Snc o ditte individuali).

Informazioni su aziende, di cosa trattano?

Il metodo più semplice per dire cosa sono le informazioni commerciali è spiegare qual è il loro scopo e la loro utilità: esse ti permettono di qualificare il tuo partner commerciale al di la delle apparenze, così da quantificare il credito da concedergli.

Sono tutti quegli strumenti che si avvalgono innanzitutto dei dati ufficiali presenti nelle camere di commercio, ma anche di interviste ed analisi a valore aggiunto. Tutti questi dati vengono presi singolarmente o integrati tra di loro, e permettono a società come Rating Lab di esprimere un giudizio al credito di qualsiasi società italiana.

Per permettere a chiunque di comprendere le potenzialità delle informazioni commerciali e i vantaggi che possono portare, iniziamo descrivendo la situazione-tipo che si può venire a creare in qualsiasi realtà imprenditoriale.

Quotidianamente capita all’imprenditore di incontrare un potenziale nuovo cliente che sembra sicuro, affidabile e propenso a fare un ordine per una grossa fornitura, ma richiede un termine di pagamento differito rispetto alla consegna (ovvero un credito commerciale).

L’ordine non si può perdere, ma occorre agire con le dovute cautele: il periodo storico in cui viviamo e qualche precedente,  spinge l’imprenditore ad adottare ogni accorgimento utile a ridurre al minimo l’esposizione commerciale della sua impresa e a prevenire potenziali situazioni di insolvenza.

Quali sono gli accorgimenti da attivare?

E’ necessario – o quantomeno, consigliabile – che ogni impresa studi e attivi una procedura di gestione dei “nuovi” clienti, attraverso un sistema simile a quello con cui operano le Banche quando devono elargire prestiti e/o finanziamenti.

Ed ecco che qui entrano in gioco le informazioni commerciali. Intese come strumento di supporto all’operatività dell’impresa in materia di credito commerciale.

Quando e perché è utile chiedere le informazioni commerciali?

Nel mondo di oggi, globalizzato e volatile, tutti gli strumenti che aiutano a reperire le informazioni su aziende stanno diventando sempre più importanti. Le informazioni commerciali sono un potente strumento di lavoro, con cui è possibile conoscere se (e in che misura)  fidarsi del nuovo cliente. Questo perchè gestire il rischio nel modo più efficace possibile può essere un valore aggiunto per la tua impresa nei confronti dei tuoi concorrenti e un vantaggio decisivo per una sicura espansione del tuo business.

Nella fase di acquisizione del nuovo cliente e di definizione dei termini di pagamento, è indispensabile acquisire quante più informazioni possibili per conoscerlo – conoscere la sua reputazione e la sua credibilità – utile è sapere come si comporta in altri rapporti commerciali, se è dotato di una struttura economico-finanziaria idonea a far fronte ai suoi impegni nel breve periodo e se vi sono insolvenze, e così via. Questi dati consentono di avere una visione di insieme che permette di fare scelte consapevoli e decidere se e in che misura concedere il fido commerciale.

Uno strumento utile e indispensabile per la tua impresa

Una validissima opzione per il tuo business è quella di effettuare un Check Up clienti – strumento che ti aiuta a valutare lo stato di salute del tuo portafoglio clienti e ti tutela. Inoltre, se vuoi dormire sonni ancora più tranquilli ed evitare brutte sorprese per il futuro, allora una soluzione ulteriore è quella di attivare il servizio di monitoraggio. Questo secondo strumento, attivabile indipendentemente dal primo, ti permette di venire immediatamente a conoscenza se ci sono dei cambiamenti in termini di affidabilità delle imprese monitorate. In questo scenario saremo noi a vigilare sul rischio a cui si espone la tua impresa.

Speriamo di averti offerto una panoramica sufficientemente dettagliata su questo tema. Se hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci, possiamo risponderti senza impegno e se vorrai dedicarci la tua fiducia siamo anche in grado di offrirti numerose soluzioni in termini di informazioni su aziende.

One Comment

Leave a Reply

Rating Lab. Agenzia di informazioni commerciali. Non esitare a contattarci